Naples: Una Fame da Leggere-fiabe buone da mangiare e da ascoltare-

February 07, 2015 at Tuttigiuperterra in Naples.

Il giorno 7 Febbraio dalle ore 10 alle ore 11 presso la Scuola TUTTIGIUPERTERRA in Via del Parco Margherita 2,Il Teatro nel Baule presenta un nuovo percorso di fiabe articolato in 8 incontri.

PREMESSA

Prima viene il cibo e poi la morale (Bertolt Brecht)

L’alimentazione è un tema molto importante per le nuove generazioni. La consapevolezza della bontà o meno di un alimento, già dai primi anni di vita,è indispensabile per prepararsi alle successive fasi di crescita, evitando che errori alimentari possano diventare lentamente una vera abitudine. I bambini sviluppano disturbi alimentari anche perché mancano di una vera cultura del cibo, ignorando le origini ed il valore delle tradizioni alimentari. E’ nostro intento dare consapevolezza ai bambini dei rischi che si corrono quando non si mangia e beve in modo sano e corretto attraverso il racconto di fiabe incentrate sul tema dell’alimentazione, ma anche ripercorrere le tradizioni alimentari attraverso le fiabe e le favole da Esopo ai giorni nostri. Il nostro progetto, destinato a bambini di scuola materna, mira ad educare i bambini alla lettura e al piacere dell’ascolto, ma si prefigge anche, come obiettivo più ampio, di entrare nel processo di formazione del bambino stimolando le sue capacità creative e relazionali.

OBIETTIVI GENERALI
Educazione alla lettura e all’ascolto; sviluppo del linguaggio infantile; comprensione della differenza tra il bene e il male;interiorizzazione dei valori dell’amicizia, della solidarietà, dell’amore, del rispetto; omprensione della funzione della regola nei diversi ambienti della vita quotidiana; acquisizione del concetto di successione temporale;esorcizzazione delle paure.

METODOLOGIA
Durante ogni incontro, in tutto otto per gruppo, due attori faranno una lettura drammatizzata della fiaba, utilizzando come linguaggio il teatro di parola, il mimo, la musica e il disegno, e avvalendosi di diversi oggetti e costumi di scena, scelti di volta in volta a seconda della fiaba. Al termine della lettura ci sarà il momento interattivo; i bambini verranno stimolati a riflettere sui personaggi, i luoghi, i tempi e il significato della fiaba ascoltata, attraverso l’utilizzo di giochi teatrali o tecniche di creazione manuale. Alla fine di ogni incontro verranno lasciate indicazioni su attività da svolgere in relazione alla fiaba durante le ore scolastiche con le insegnanti. Ad ogni incontro, della durata di un’ora, parteciperanno due sezioni.

Date Incontri: 7e14 Febbraio,7 e 28 Marzo, 11 e 18 Aprile,9 e 23 Maggio.

Per info e prenotazioni:
[email protected]
081-404733
347-8437819

Address: via del Parco Margherita 2, Naples
Una Fame da Leggere-fiabe buone da mangiare e da ascoltare-

Find others events in Naples on Evensi!

Comments

comments