Cosenza: 4:48 A.M.

January 27, 2015 at Teatro dell’Acquario in Cosenza.

Spettacolo di danza
27 Gennaio: la Tersicore danza e spettacolo di Cosenza torna in scena al Teatro dell’Acquario con 4. 48 / A. m. , spettacolo ispirato a Sarah Kane scrittrice e drammaturga britanica suicida alla sola età di ventotto anni e autrice di testi di rara intensità e bellezza. Il palcoscenico stavolta accoglierà le riflessioni di un viaggio che ha abbracciato con vigore tematiche quali l’abbandono, la morte e l’amore viscerale, stracci di vita reale della giovane artista prematuramente scomparsa che hanno avvolto le sue opere suggestive, a tratti controverse.
Un percorso di matrice laboratoriale, un viaggio vero e proprio, quello della messinscena di 4.48 / A. m. , in cui Natascia Cucunato, che ne firma la regia, ha rimescolato il materiale umano a dispozione, sensazioni, ricordi, scampoli di esperienze di vita vissuta, restituendo poi un impasto creativo e originale, dando voce ed espressione all’interiorità di ogni singolo “passeggero”. La lettura di Sarah Kane, che ha riguardato in particolare modo il suo Psicosi delle 4.48 (da qui anche il titolo dello spettacolo in scena al Teatro dell’Acquario il prossimo 27 Gennaio) attraversa anche l’emotività del gesto e della danza: il testo drammaturgico a momenti scompare per materializzarsi nell’energia di un passo, nell’armonia del movimento, in nenie di antica memoria.
Ad accompagnare la Tersicore danza e spettacolo nell’allestimento di 4.48 / A. m. , Alessandro Foglietta (noto danzatore e coreografo Rai e Mediaset) il quale ha curato, insieme alla stessa Natascia Cucunato, le partiture fisiche e Daniela Arena in qualità di vocal coach.
Non resta che attendere le 21.00 di Martedì 27 Gennaio per condividere insieme passi di questo sentire comune e rinnovare l’appuntamento con le stesse parole con cui Sarah Kane chiude l’ultima pagina della sua esistenza: “Per favore aprite le tende”.

Address: Via Galluppi 15/19, Cosenza
4:48 A.M.

Find others events in Cosenza on Evensi!

Comments

comments